Выставка посвященная Андрею Рублеву в Монца

Разместить рекламу на «Италия по-русски»
Изображение пользователя mimmina.

Не в Милане, но рядом, в Монца проходит выставка школы иконописи ди Сериате, посвященная жизни Андрея Рублева... для интересующихся выставляю манифесты  

Милости просим!

Monza (MI) - dal 5 al 26 marzo 2009
Origine. Omaggio alla vita di Andrej Rublev
 
 URBAN CENTER
 
 
Via Filippo Turati 6 (20052)
eventiespositivi@comune.monza.mi.it 

12 opere della scuola iconografica di Seriate, 2 tessuti di Etro, 43 quadri di Eugenio Pacchioli.
biglietti: offerta libera
vernissage: 5 marzo 2009. ore 18
genere: arte contemporanea

Programma della III Edizione della Manifestazione "Ab Origine. Omaggio alla vita di ANDREJ RUBLEV".


La conferenza stampa è prevista per il 27 febbraio alle h.11, l' inaugurazione il 5 marzo alle h.18,la conferenza del Prof.re Bernardi, Docente dell' Università Cattolica di Milano sul tema "ESTETICA E TEOLOGIA DELL' ICONA" si terrà il 10 marzo alle ore 18 presso l' Assessorato alla Comunicazione, Urban Center, Monza.

"Ab Origine. Omaggio alla vita di Andrej Rublev", Monza, Assessorato alla Comunicazione, Urban Center,dal 5 al 26 marzo 2009.

Intervengono all' inaugurazione e alla conferenza stampa il Prof. Marco Ballarini, Dottore Ordnario della PinacotecaAmbrosiana, il Dr. Giorgio Auneddu, Prof.re dell' Università La Sapienza di Roma, il Dr. Luigi Marsiglia, Critico d' Arte,la Dr.ssa Silvia Panisi, Psicologa del linguaggio primario,la Dr. ssa Valentina Verderio, il Prof. Piero Agrano, Teologo, il Dr.Farne, Critico d' Arte, la Prof.ssa Elena Tagliabue, Critico d' Arte.

Lo studio sulla psicologia del linguaggio infantile, elaborato dalle psicologhe del linguaggio Silvia Panisi e Valentina Verderio, introduce e semplifica la prima modalità espressiva del dire attraverso immagini, quale linguaggio primario, proprio delle modalità infantili e originarie.

Laboratori didattici e visite guidate sono a disposizione su richiesta.

Entrata : offerta libera a favore dell' Associazione Culturale no- profit "Ab Origine"

In esposizione la preziosa collezione di Eugenio Pacchioli "Scriptor et Pictor", i Libri d' Artista della Maison ETRO, le pregiate icone della scuola iconografica di artisti contemporanei che si ispirano all' insegnamento di Egon Sendler, Adol'f Ovcinnikov, Padre Zinon.

La Manifestazione "Ab Origine. Omaggio alla vita di Andrej Rublev", caratterizzata da esposizioni, conferenze, proiezioni del film di Andrej Tarkovskj,si terrà presso la sede comunale dell' Assessorato alla Comunicazione di Monza, Urban Center, dal 5 al 26 marzo 2009.

La struttura di moderna concezione della prestigiosa sede, invita a proporre iconografi contemporanei che si rifanno all' insegnamento del noto Adol'f Ovcinnikov- esperto del Centro di Restauro Scientifico di Grabar' di MOSCA-, singolari slanci di biblica esegesi di Eugenio Pacchioli della collezione "Scriptor et Pictor", interventi creativi della Maison ETRO.

La III Edizione della Manifestazione risulta di notevole pubblico interesse e di richiamo generale per la peculiarità delle tematiche affrontate

Tema della III Edizione di "Ab Origine" è la poetica di Rublev,poetica che si percepisce attraverso la struggente poesia delle pagine di Andrej Tarkovskj, dense di sinestesie, intuizioni, da cui prende forma l' umile grandezza di Rublev, il suo naturalismo redento nell'incanto del silenzio. "E' il canto della terra che ha ispirato ad Andrej l' amore disnteressato per l' azzurro, per le spruzzate di turchino, per la gioiosa vicinanza delle rocce color ocra alle azzurre vesti dell' angelo"-

Nessuno come Rublev ha saputo proporre lo slancio disinteressato verso il trascendente, l' intuizione stupefacente, cromatica, melodie di ocra, sfumature di azzurro, azzurro indimenticabile, celato quasi come una fresca sorgente improvvisa nei toni più cupi, inatteso come uno squarcio d'oro nell' incanto mattutino.

La vita, il silenzio di 10 anni, il talento, la scintilla divina sono la sorpresa continua di un' esistenza radicata alla terra e protesa verso cielo.

L'omaggio dovuto alla figura di Rublev da parte di ogni artista che si ritrovi a ripercorrerne nel quotidiano le tracce, l' esperienza di una chiamata che trascina verso la naturale armonia delle forme, la gioiosa proporzione dell' esperienza di profondi silenzi.

La partecipe commossa adesione del popolo russo ha attinto all' opera di Rublev come ad una viva forza, tenace nelle fatiche, nelle guerre, nelle umiliazioni. Tarkovskj ne descrive la capacità di dominare gli eventi più terrificanti attraverso il radioso equilibrio.

Grazie a Tarkovskj ritorniamo alla poesia del Trascendente.

Monza, 10 gennaio 2009

Dr.ssa Beatrice Tetegan

Associazione Culturale no-profit "Ab Origine"

 

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=68000

Изображение пользователя mimmina.

Re: Выставка посвященная Андрею ...

Иконы с выставки

Элегантная гид рассказывает об иконах

Изображение пользователя mimmina.

Re: Выставка посвященная Андрею ...

Кстати, раз на выставке будет показываться фильм Тарковского Андрей Рублев, то в связи с этим вспомнилось, что кто-то спрашивал, русские фильмы на итальянском для расширения кругозора своего итальянца

Вот тут кое-что http://www.albafilmfestival.com/pagine/ita/archivio/scheda_film.lasso?id=4F1CC2A50a2241D990mVGTCB9575

Раз фильм на итальянском есть, то его можно найти

Настройки просмотра комментариев

Выберите нужный метод показа комментариев и нажмите "Сохранить установки".
Наверх страницы

www.liveitaly.eu

  • Италия
  • Иммиграция
  • Бизнес в Италии
  • Регистрация фирм
  • Вид на жительство
  • Воссоединение семьи
  • Итальянское гражданство

Отели в Италии