Booking.com

Упрощенная процедура заключения брака на Украине!

Разместить рекламу на «Италия по-русски»
Изображение пользователя Irenes.

Всем привет! Решила поделиться интересной информацией для тех, кто планирует заключать брак с итальянцем на Украине. Звонила в посольство - подтвердили информацию о том, что от укр стороны необходим только паспорт и публикационе в Италии делать больше не нужно, и Нуллу осту выдают сразу в посольстве, то есть процедура заключения брака на Украине значительно упрощена. Ура!))

Nuova guida per contrarre matrimonio con cittadino\a ucraino\a in UA. agg. 10\09\09

Questa guida nasce dall'esperienza dei vari utenti del forum , ogniuno ha contribuito con un piccolo dettaglio per la realizzazione. Il cittadino italiano deve presentare presso l'Ambasciata italiana di Kiev :

-Certificato cumulativo o contestuale (residenza+stato libero+cittadinanza) rilasciato dal Comune di residenza;
-Copia integrale dell’atto di nascita rilasciato dal Comune di nascita.

Questi due documenti possono essere redatti in esenzione di bollo (senza apostille e legalizzazione).

Il cittadino\a ucraino\a deve presentare presso l'Ambasciata italiana di Kiev :

-Passaporto
-Eventuale documento di divorzio da precedente matrimonio

Vi verrà consegnato anche un modulo di autocertificazione da compilare come questo :

Oggetto: Richiesta di certificato di nulla osta alla celebrazione del matrimonio del cittadino italiano……. ………………………….

Io sottoscritt -………………………… intendo contrarre matrimonio in ( paese estero ) con ………………………………cittadin - ……………………………………. Per tale motivo ed al fine di ottenere il certificato di nulla osta al matrimonio da presentare alle Autorita’ …(paese estero)………………….., consapevole della responsabilita’ penale cui potro’ incorrere in caso di dichiarazione falsa o non corrispondente al vero ( art. 76 del DPR 445/2000) : autocertifico ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 : di essere nat- a ……………il …….. di essere residente in…………………….. di essere cittadin- italian- di soddisfare i requisiti relativi all’eta’ richiesti dall’art. 84 del C. C. di non essere interdett- e di non avere in corso istanza di interdizione ( art. 85 C.C.) di essere di stato libero (art. 86 C.C.) di non avere vincoli di parentela, affinita’ , adozione e affiliazione con la persona che intendo sposare ( art. 87 C.C.) di non essere stat – condannat – per omicidio consumato o tentato sul coniuge della persona che intendo sposare (art. 88 C.C.) (per la donna) che sono trascorsi trecento giorni dallo scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio ( art. 89 C.C.) dichiaro inoltre, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 : il nubendo straniero ( indicare generalita’ ) non si trova nelle succitate condizioni ostative previste dagli articoli dall’84 all’89 del Codice Civile italiano. Data…………………………………………… Firma…………………………………….

Il nullaosta vi verrà consegnato nell'arco di 10\15 minuti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con il nullaosta ( che viene redatto in lingua ucraina ) possiamo recarci presso il Ministero degli Affari Esteri per essere apostillato. Ci dovremo qui recare dal mattino per la consegna ed il pomeriggio per il ritiro. Ora non ci resta che fare tradurre il nostro passaporto in ucraino e legalizzarlo da notaio. Questa procedura viene eseguita anche da molte agenzie , il costo varia dalle 50 alle 80 grivne e la traduzione con legalizzazione puo' avvenire anche in giornata.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A questo punto ci troveremo in mano : -Passaporto tradotto e legalizzato -Passaporto originale -Nullaosta apostillato -Carta Immigrazione (viene consegnata al vostro arrivo in aereoporto e dovete sempre averla con voi) Possiamo recarci in Zacs per richiedere la data del matrimonio. Personalmente ci siamo rivolti allo Zacs Centrale di Kiev . Recarsi in Zacs con i documenti elencati sopra e il cittadino\a ucraino\a con il passaporto. Il pagamento dello ZAGS viene fatto tramite banca . Qui verrà fissata la data di matrimonio. (in genere non meno di 30 giorni)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Celebrato il matrimonio in Zacs, vi verrà rilasciato il certificato di matrimonio. Questo andrà tradotto e legalizzato per essere in seguito registrato in Ambasciata.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se vi sposate in uno Zacs diverso da quello di Kiev: Dovete portare il certificato di matrimonio al RAGS della vostra città per essere timbrato, in seguito seguire le procedure sotto elencate, se invece vi sposate allo Zacs centrale in Kiev saltate questo punto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ci recheremo presso il Ministero di Giustizia , dove verrà legalizzato il certificato di matrimonio, in seguito potremo fare tradurre da un traduttore riconosciuto dall'ambasciata (la lista dei traduttori si trova in bacheca in Ambasciata) Recarsi in Ambasciata per regisrazione di matrimonio in Italia e richiesta del visto. Documenti richiesti: -Certificato di matrimonio originale tradotto e legalizzato -Passaporto di entrambi i coniugi Dovrete dare all’ufficio il certificato di matrimonio tradotto e in cambio riceverete una copia dello stesso per l’ufficio visti.

N.B. : richiedete una seconda copia autenticata che vi terrete per voi in caso la trascrizione in Italia non fosse ancora avvenuta (questo è utile per la richiesta del PdS se in comune non hanno ancora la trascrizione) Separazione dei beni Durante la registrazione , è possibile la richiesta di separazione dei beni. Per effettuare questo , serve la presenza di 2 cittadini italiani con passaporto italiano che facciano da testimoni. Se siete fortunati potete trovare 2 persone nei nell'Ambasciata , altrimenti organizzatevi prima. In mancanza di questa procedura , i beni saranno in comunione , ma è altresì possibile effettuare la separazione presso un notaio in Italia al costo di circa 350€.

Richiesta del visto

Ora andiamo all'ufficio visti

Documenti richiesti

- 2 copie della richiesta per il visto (una ve la danno indietro come ricevuta)
- la dichiarazione per il ricongiungimento familiare -2 fototessera dell cittadino\a ucraino\a richiedente il visto
- Copia di documento di identità del cittadino italiano Compilate i primi due moduli rispondendo ai vari quesiti fatta eccezione di quelli con l’asterisco che nel nostro caso non servono. Il secondo modulo è una semplice autocertificazione in cui si richiede il rilascio del visto per il proprio coniuge.

http://www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata ...

modulistica

I visti possnono essere 2 tipi

- Ricongiungimento familiare
- Familiare al seguito

La differenza stà nella contestualità del rientro in Italia. Se rientrate assieme a vostra moglie o marito, optate per il visto “familiare al seguito”. Se invece il cittadino Ucraino viaggia da solo allora bisogna richiedere il visto per “ricongiungimento familiare”. Se richiedete il “familiare al seguito” in questo caso dovete allegare anche copia dei biglietti aerei del rientro. La richiesta del visto non presenta particolari difficoltà dato che si tratta di vostro marito o di vostra moglie e quindi avete diritto a mantenere l’unità familiare. In genere il visto è pronto in pochi giorni. Viene rifiutato solo per gravi motivi ed il rifiuto deve essere motivato (al contrario del visto turistico che non viene motivato). Il ritiro non avviene presso l’ambasciata ma viene spedito tramite corriere Fedex.

Ambasciata italiana a Kiev : lunedi,martedi,mercoledi,giovedi dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 15.15 alle 16.30 , non serve appuntamento.
Ministero degli Affari Esteri : dal lunedi al venerdi si consegna al mattino dalle 9.00 alle 12.00. Alle 12.00 chiudono e le persone che sono dentro in quel momento vengono servite. Si ritirano i doc. consegnati al pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30.
Ministero di Giustizia : che lavora:lunedi,martedi,mercoledi,venerdi. Dalle 9.00 alle 12.00 
attenzione:ci sono 2 gabinetti,quindi 2 file di persone voi dovete andare nel 105.
Alle 12.00 chiudono e chi è dentro deve tornare domani.

Изображение пользователя ira13.

Re: Упрощенная процедура заключения брака на Украине!

Спасибо за ответы, я тоже еще подсобирала информации. и при подаче на Нулла Оста будем вместе. и в ЗАГс наш ходила, все подтвердили.

вот еще бы хотела поинтересоваться.

1) А можно адресок Министерства ин.дел.... я не из киева.... где само мин-во я знаю, но слышала, что там надо не в главное здание, а в какой-то отдел, но он тоже рядом.

2) сейчас нулла оста действительно сразу выдают? я бы хотела в тот же день и в мин-ве заверить... там мне очередь займут, но принимают доки до 12.00. Мы в посольство пойдем с самого утра, еще до открытия, чтобы перестраховаться. Думаете, реально все за один день? а то на следующий день у меня уже билет на поезд в мой город, а доки из мин-ва выдают после 16.00, я не успею....Вот в главном письме читала, что 10-15 мин...

Мы уже через 10 дней поедем подавать доки, а свадьба в конце августа и у нас))))

Потом поделюсь опытом, наконец-то, личным

Изображение пользователя belshenok.
Почетный участник

Re: Упрощенная процедура заключения брака на Украине!

Ответы на вопросы для ira13

1й вопрос - да, главное, чтобы много людей не было.

2й вопрос - 1). да 2). да. 3). да!! после того, как у вас есть свид. вы идете в посольтво и там, тоже нужно подписать доки. Должны присутствовать оба.

3й вопрос - Да одинаковые.


Изображение пользователя Irenes.

Re: Упрощенная процедура заключения брака на Украине!

ira13 пишет:

Спасибо за публикаци, сейчас готовимся к браку по Вашим советам! Хотела бы задать пару вопросов, если можно, никак не могу найти:

1. Для получения Нулла Оста следует ли записывать на прием, я слышала, что нет. Приходишь в посольство в Киеве и даже без очереди пропускают по этому делу. Правда?

2.При подаче доков на Нулла Оста жених должен присутствовать. При подаче заявления в Загс тоже. А вот при сдаче свидетельства о браке в посольство?

3. Документы на подачу в Загсы, независимо в Киеве или нет, одинаковые? мы будет не в киеве подавать...

спасибо огромное, если найдете время ответить на вопросы!

Ирина, здравствуйте!!  Я пока только   готовлюсь ( то есть пока только собираю  и проверяю информацию, роспись в Киеве планируем в августе)) 

1. В посольстве сказали, что можно и  без записи (но это если с вами будет ваш будущий муж, если же его не будет (подавать документы на Нуллу можно и без мужа, но тогда по записи, но  в этом случае от него нужна доверенность, форма доверенности есть вроде на сайте посольства) - так мне сказали по телефону в посольстве. Кстати, лучше действительно звонить с итальянского номера,  с итальянского номера всегда дозванивалась с  первого раза, а  с городского звонила по раз 20 - ни ответа, ни привета. При подаче в ЗАГС тоже должен присутствовать, в случае отсутствия нужна доверенность - но я питаю надежду, что в уже на месте это удастся решить «каким-то образом» и без него))) (это уточните в своем загсе)

Документы должны быть одинаковые, но  это нужно перепроверить, позвонив в Ваш ЗАГС. Не во всех ЗАГСах сидят компетентные люди, да и не только в  загсах. Поэтому советую вам перепроверить всю информацию у себя, по месту регистрации.

Удачи Вам!! Надеюсь у Вас все получится!!

You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore...

Изображение пользователя ira13.

Re: Упрощенная процедура заключения брака на Украине!

Спасибо за публикаци, сейчас готовимся к браку по Вашим советам! Хотела бы задать пару вопросов, если можно, никак не могу найти:

1. Для получения Нулла Оста следует ли записывать на прием, я слышала, что нет. Приходишь в посольство в Киеве и даже без очереди пропускают по этому делу. Правда?

2.При подаче доков на Нулла Оста жених должен присутствовать. При подаче заявления в Загс тоже. А вот при сдаче свидетельства о браке в посольство?

3. Документы на подачу в Загсы, независимо в Киеве или нет, одинаковые? мы будет не в киеве подавать...

спасибо огромное, если найдете время ответить на вопросы!

Настройки просмотра комментариев

Выберите нужный метод показа комментариев и нажмите "Сохранить установки".
Наверх страницы

Отели в Италии