Booking.com

Отдельный паспорт для ребенка

Разместить рекламу на «Италия по-русски»
Изображение пользователя nalalia_77.

Я в панике. Сегодня краем уха услышала в новостях, что начиная с сегодня несовершеннолетний ребенок, для путешествий с родителями за границу в пределах ЕС должен иметь свой отдельный паспорт. Запись о ребенке в паспорте родителя не действует!! Нашла в интернете ссылку на закон Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, про биометрические паспорта и детей все понятно. Но вот мой вопрос: у меня с дочерью (ей 10 лет) российское гражданство. В Италии проживаем по карта ди соджерно (иллимитата) У ней своего паспорта нет и она вписана в мой (российский загран). Что нам делать? Билеты в Барселону на новогодние уже куплены, гостиница заказана. Как быть????? Может кто что знает?

Изображение пользователя Валерия Пиффари.
VIP-участник

Re: а к нам, экстракомунитариям, ...

I chiarimenti della Polizia di Stato: chi è che deve rifare il documento, le novità principali.

Al via da oggi i “baby passaporti”. Niente più documento di mamma e papà, per viaggiare, la nuova normativa prevede un passaporto individuale anche per i minori di 18 anni.
La novità arriva con l'entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, che introduce il principio “una persona - un passaporto”. E risponde all’esigenza, fortemente avvertita dalla Farnesina e dal ministero dell’Interno, di garantire una maggiore sicurezza ai minori che vanno all’estero, permettendo quindi di far fronte con maggiore efficacia ai crescenti fenomeni della sottrazione indebita e alla tratta internazionale dei più piccoli.

Le nuove scadenze e l’impronta digitale

Con la nuova normativa - questo l’altro grande cambiamento - si modificano anche le scadenze del documento: il passaporto durerà 3 anni per i bambini fino al terzo anno di età, mentre sarà valido 5 anni per tutti i minori dai 3 ai 18 anni.
Il che serve, spiega una nota del ministero degli Esteri, per aggiornare la fotografia e rendere maggiormente riconoscibile il bambino. Mano a mano che le questure si adegueranno, poi, per i ragazzi sopra i 12 anni saranno inserite nel nuovo documento anche le impronte digitali.
Ma il passaporto non cambia il suo aspetto esteriore: le informazioni biometriche saranno contenute, in modalità protetta, in un microchip che non si vede. Al momento le questure che hanno già adeguato apparecchiature e software per la nuova procedura sono Pescara, Frosinone, Grosseto, Potenza e Verona.

Chi ha il vecchio passaporto lo deve rifare?

Fin qui, tutto chiaro. Poi - però - arriva l'ansia. Sotto forme di domande: mia figlia ha 12 anni e tra una settimana avevo programmato un viaggio: devo fare un nuovo documento?
E se l’altro mio figlio il passaporto individuale ce l’ha già, non è che acquisisce le nuove scadenze, e quindi lo devo rifare comunque? Ci aiuta a chiarire tutti i dubbi Milena D’Arienzo, primo dirigente della Polizia di Stato. Che, prima di tutto, tranquillizza: “I ‘vecchi’ passaporti contenenti l’iscrizione di un minore, rilasciati fino ad oggi, valgono fino alla scadenza indicata sul documento”.
Niente panico, quindi, e anche per chi aveva presentato nei giorni scorsi la domanda, una buona notizia: “Tutte le richieste di iscrizione del figlio minore sul proprio passaporto arrivate entro oggi, 24 novembre, saranno regolarmente portate a compimento, e le pratiche verranno chiuse tutte entro il 15 dicembre”.

Con il ‘vecchio’ documento non si entra però negli Usa

Nessuna fretta, perciò, di avere il “baby passaporto”, se il vecchio documento non è scaduto o in scadenza. La foto tessera al neonato si può rimandare. “Ma con il vecchio documento - precisa la D’Arienzo - non si può arrivare negli Stati Uniti. Non è una novità, ma è bene ricordarlo”.

Scadenza “naturale” per i documenti individuali prima della normativa

Anche chi aveva già il passaporto individuale per il proprio figlio - prima dell’entrata in vigore della normativa - può tirare un sospiro di sollievo: la validità resta quella indicata sul documento e non si adegua alle nuove scadenze.

Chi deve fare la pratica

Chi deve fare il nuovo passaporto, insomma, è semplicemente chi non ha ancora nessun documento per il proprio figlio. E se devo partire tra poco? La Polizia di Stato ci ricorda che i tempi di attesa massimi sono di 15 giorni più altri 15. Che non esclude la possibilità di averlo prima.
Ma i nostri lettori ci ricordano spesso che spesso la burocrazia è molto più lenta e che la tempistica varia a macchia di leopardo girando per l'Italia e a volte perfino nella stessa città.
Quindi - se pensate che ne avrete presto bisogno - affrettatevi.

http://www.ilsalvagente.it/

Настройки просмотра комментариев

Выберите нужный метод показа комментариев и нажмите "Сохранить установки".
Наверх страницы

Отели в Италии